Search results for " Interazioni"
showing 10 items of 11 documents
Crocieristi e destinazione: una etnografia delle interazioni
2016
La localizzazione dell’ospite nei parassitoidi oofagi: il ruolo delle cere epicuticolari delle piante
2009
La localizzazione dell’ospite nei parassitoidi oofagi è il risultato di un complesso comportamento di foraggiamento influenzato prevalentemente da stimoli di natura fisica e chimica. I segnali chimici (semiochimici) possono derivare dall’interazione tra la pianta e l’uovo ospite (sinomoni indotti dall’ovideposizione), dall’uovo tal quale (cairomoni diretti) e/o da stadi diversi da quello di uovo, come per esempio l’adulto (cairomoni indiretti). I sinomoni indotti con l’ovideposizione, capaci di richiamare i parassitoidi delle uova ancor prima che il fitofago possa causare danni, sono un efficace esempio del coinvolgimento “diretto” della pianta nel processo di localizzazione dell’ospite da …
Adrano, Efesto e i Palici. Culti, interazioni etniche e middle ground nella Sicilia antica
2015
Stranieri o nativi che fossero (εἴτε εἶεν ξένοι εἴτε ἐπιχώριοι), coloro che si accostavano ai santuari dei Palici, di Adrano e di Efesto assumevano un atteggiamento ricettivo e fiducioso, effetto di una strategia “macroretorica” che offriva forme di transazione e di mediazione in un quadro diffuso di conflittualità tra individui e tra gruppi. In questo volume, il ricorso al modello interpretativo del middle ground e al concetto di “porosità” culturale mostra che sia le comunità indigene sia quelle greche si ridefinivano in modi differenti nei diversi contesti spazio-temporali e adattavano la propria struttura identitaria alle più svariate circostanze: dal punto di vista di una “ecologia cul…
Antecedenti situazionali ed individuali dei Comportamenti di Cittadinanza Organizzativa Orientati al Cambiamento nella Pubblica Amministrazione
Il presente lavoro di tesi ha inteso approfondire lo studio e la conoscenza dei Comportamenti di Cittadinanza Organizzativa Orientati al Cambiamento all'interno di una Pubblica Amministrazione Siciliana. L'indagine sugli antecedenti situazionali ed individuali di tali comportamenti ha avuto l'obiettivo di identificare, dal punto di vista della teoria dello scambio sociale e della psicologia dei tratti, le possibili determinanti dei processi di cambiamento delle routine lavorative all'interno di un ente pubblico. I risultati emersi hanno quindi consentito di prospettare delle linee di intervento miranti ad agire sui punti di debolezza ed a potenziare i punti di forza rilevati attraverso l'in…
Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono via web
2011
Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono attraverso forme di comunicazione mediata dal computer è l’oggetto della presente rassegna. Dopo avere brevemente illustrato le principali teorie formulate a riguardo, vengono evidenziate somiglianze e differenze tra le modalità di funzionamento di questo tipo di gruppi con i più tradizionali gruppi in cui l’interazione tra i membri avviene in presenza. Quest’analisi viene condotta separatamente per i principali ambiti di indagine della psicologia sociale dei gruppi: identità, norme, struttura e prestazioni. La rassegna si chiude illustrando i principali problemi aperti nello stato dell’arte di questo settore di ricerca.
Crociere e crocieristi: per un’antropologia delle intermediazioni
2015
Il saggio propone il caso studio del turismo da crociera.
ITATOUR Visioni territoriali e nuove mobilità, Progetti integrti per il turismo nella città e nell'ambiente
2012
Trattasi di un testo che trascrive la ricerca PRIN sull'argomento descritto dal titolo
Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative
2007
Azioni ed interazioni nei luoghi del progetto
2008
Contributo scientifico presentato nell’ambito del XVII Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana, L’architettura oltre la forma. Paesaggi urbani sostenibili. Organizzato da: Università di Camerino- UNICAM, Archeoclub d’Italia, Comune di Camerino, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata, Centro Culturale Universitario Benedetto XIII. Camerino Luglio/Agosto 2007.
Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti
2008
Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di in…